Non c’è possibilità per il benessere del mondo fino a che non ci sarà un avanzamento della condizione femminile. Non è possibile che un uccello voli con un’ala sola. (Supreme Expression 11,39)

 

Ci sono uomini che pensano che alcune donne che siano divenute ministre o parlamentari possano fungere da fulgidi esempi di eguaglianza dei diritti e progresso femminile. Ma questa  visione è corretta? Un sistema educativo appropriato è l’unica strada per un progresso veloce. Una donna che diventi ministra o ambasciatrice in un qualsiasi paese, non è indice della reale condizione oggettiva della donna di quel paese. Elevare la dignità della condizione femminile nella società non è affatto così facile o così a “buon mercato”. (Human Society 1,50)

 

Ogni persona deve comprendere che per il mantenimento di ogni organismo, ci deve essere una stretta cooperazione fra ciascuna delle sue parti componenti. L’umanità non è inerte, e la relazione fra esseri umani dipende da “qualcosa in più”della mera cooperazione. Questa cooperazione invece di essere basata sul rapporto servitore-padrone, va costruita in un’atmosfera calda e cordiale fra esseri umani liberi. Dev’esserci una cooperazione coordinata e non subordinata. (Human Society 1,44)

 

 

LA CONDIZIONE FEMMINILE E L’EVOLUZINE DELLA SOCIETA`- P.R.SARkAR-