La visione sociale del Pro.u.t.è quella di una società universale,l’umanità unificata.Questa unità planetaria,per diventare una realtà,deve emergere organicamente e in accordo ai profondi sentimenti psicologici dei popoli della terra.Perché un individuo possa assimilare un’idea,lui o lei deve essere in grado di associare questa idea con la sua esperienza passata.Il processo di risveglio di una visione universale non può procedere con la semplice predica di alti ideali,ma deve radicarsi nell’ esperienza della gente.Per questo,il sentimento dell’umanesimo deve essere coltivato lavorando sul sano senso di identità collettiva che un popolo già possiede grazie alla sua eredità regionale o etnica.Vediamo quindi che l’identità collettiva di ogni popolo ha un fondamentale importanza per l’unità planetaria.

Le principali forze responsabili dello sviluppo di tale identità sono:_Cultura e tradizioni di un popolo_La sua attività economica

La cultura e le tradizioni comuni creano una certa eredità sentimentale,nel senso di radici sociali trasmesse ai membri della società attraverso il patrimonio culturale.

L’attività economica crea un’ identificazione sociale.Ogni regione geografica, con le risorse e le tecnologie disponibili localmente ,possiede uno specifico potenziale economico.Cioè,le materie prime,le fonti di energia ,le condizioni climatiche,le tecniche e i metodi di produzione,ecc.determinano la natura dell’attività economica della gente che vive in tale area.L’attività economica è la principale attività nella vita umana.Quindi le sue forme caratteristiche e le relazioni sociali che si sviluppano intorno ad essa sono molto importanti per la  formazione dell’ identità collettiva di un popolo.Le popolazioni delle regioni industrializzate europee,ad esempio,hanno un potenziale economico molto diverso dai popoli dei deserti africani,e le loro rispettive psicologie sociali ne sono influenzate in proporzione.

UNITÀ SOCIO -ECONOMICHE

Un popolo che condivide  una identità di gruppo caratteristica dovuta alla propria eredità sentimentale e al proprio potenziale costituisce ciò che il Pro.u.t. chiama una unita’ socio-economica,o Samaj.L’umanità può essere suddivisa in diverse specifiche unità socioeconomiche,ciascuna delle quali con una eredita’ sentimentale e potenziale economico comuni.Queste unità ,questi Samaj,sono le vere,naturali nazioni del mondo,e non quelle definite in base a spartizioni politiche.Essi,cioè ,non sono degli stati Geo-politici racchiusi in confini artificiali,ma sono nazioni di persone esistenti in virtù di una organica cultura di gruppo.Qual’e’il requisito che una persona deve possedere per essere membro di un particolare Samaj?Deve essere nato nella regione?Gli immigrati non possono essere membri della società della loro nuova terra?Oppure l’individuo deve avere come madre lingua la lingua locale?O appartenere  al gruppo etnico dominante e seguire le usanze locali?In effetti questi sono fattori superficiali e non possono essere usati per determinare la cittadinanza in un Samaj di una persona.L’ appartenenza ad un Samaj deve essere determinata solamente in base all’identificazione individuale con gli interessi economici e sociali della regione.Sarkar ha offerto questa definizione:”Coloro che fondono i loro interessi socioeconomici individuali con gli interessi socioeconomici dell’unita socioeconomica in questione costituiscono la popolazione indigena di tale unità”

 

 

LA VISIONE SOCIALE DEL PRO.U.T.