Il Pro.u.t.(teoria dell’utilizzazione progressiva) comprende tutti gli aspetti delle tematiche sociali ed umane è stata proposta da P.R.Sarkar nel 1959.È basata su una concezione spirituale della vita ma allo stesso tempo prende in considerazione tutti gli aspetti dell’individuo e della società necessari alla totale espressione delle potenzialità fisiche mentali e spirituali dell’intera umanità.Questa teoria nasce e si sviluppa in un periodo in cui tutti i sistemi e tutte le ideologie si dimostrano incapaci di risolvere i problemi devastanti che affliggono il genere umano e il pianeta che lo ospita Comprende inoltre una visione spirituale dell’esistenza che la differenzia totalmente dai sistemi di pensiero improntati al materialismo.Le linee guida dell’ intero pensiero del Pro.u.t. Si possono sintetizzare nei suoi 5 principi fondamentali

1°principio:_ A nessun individuo dovrebbe essere permessa l’accumulazione di ricchezze fisiche senza il chiaro permesso o l’approvazione del corpo collettivo.

2°principio:_Ci dovrebbe essere la massima utilizzazione ed una distribuzione razionale di tutte le potenzialità mondane( fisiche ) sopramondane( psichiche ) ,spirituali dell’universo.

3°principio:_Ci dovrebbe essere la massima utilizzazione di tutte le potenzialità fisiche,metafisiche e spirituali del corpo individuale e collettivo della società umana.

4°principio:_Ci dovrebbe essere un giusto equilibrio tra le potenzialità fisiche,metafisiche,mondane , sovramondane e spirituali.

5°principio:_Il metodo di utilizzazione dovrà variare in accordo ai cambiamenti di spazio,tempo e persona e l’utilizzazione dovrà essere di natura progressiva.

Alcuni concetti fondamentali del Pro.u.t. includono: Pro.u.t. si oppone fondamentalmente sia al capitalismo che al comunismo .- Pro.u.t. appoggia la formazione di cooperative per la decentralizzazione del potere economico.- Pro.u.t ritiene che un vero progresso sociale non si può realizzare senza una elevazione della coscienza individuale.

La lotta per stabilire una società umana progressista implica una battaglia attiva contro tutte le forme di sfruttamento e corruzione presenti nella società e l’aggregazione di tutte le forze che aspirano alla formazione di una società dinamica che abbia come obiettivo il benessere e la felicità individuale e collettiva.

 

 

CHE COS’E’ IL PRO.U.T.