Naturalmente il sentimento della FIDUCIA può essere applicato a un infinità di esperienze umane, ma più ci inoltriamo nella conoscenza dei processi di emancipazione femminile più scopriamo quanto questa dimensione ne sia parte imprescindibile. Le donne sanno istintivamente che devono “rivoluzionare” se stesse per affermarsi nel mondo. Sanno di dover mettersi in gioco utilizzando al massimo la propria vitalità ed intelligenza perché per sgretolare i pregiudizi sull’inferiorità, fragilità e instabilità femminile ci vuole tantissima FIDUCIA. FIDUCIA che può partire solo da un profondo lavoro interiore di accettazione. È una lotta, uno sforzo consapevole che richiede di essere portato avanti non solo con tutta l’ anima, ma spesso anche con le”unghie e i denti”. Ne sanno qualcosa le ragazze iraniane che si sono tolte il velo ai bordi delle strade e lo hanno utilizzato come bandiera per rivendicare i loro diritti. Istanze fondamentali come il diritto alla non obbligatorietà di portare il velo. Cosa che lo stato Iraniano riconosce loro teoricamente, per poi in pratica arrestarle tutte e subito.

Concludendo dedichiamo al loro eroismo e a agli innumerevoli eroismi più o meno riconosciuti di tutte le donne, alcune frasi di donne più celebri che però possono idealmente rappresentare anche la loro voce.

Alzo la mia voce non perché io possa gridare, ma in modo che coloro che non hanno voce possano essere ascoltati (Malala Yosufzai)

Il femminismo non significa rendere le donne più forti. Le donne sono già forti. Si tratta di cambiare il modo in cui il mondo percepisce questa forza (G.D. Anderson)

Non sono libera sino a che una donna qualsiasi non lo è, anche se le sue catene sono molto differenti dalle mie (Audre Lorde)

Credo che i migliori modelli per le donne sono quelle persone che hanno FIDUCIA in se stesse, che portano luce al mondo (Meryl Streep)

Ancora sulla Fiducia
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *