Il nazionalismo sta diventando obsoleto. Il sentimento nazionalista non solo ha inferto traumi brutali all’umanità nel corso delle guerre mondiali di questo secolo, ma la miscela socio-culturale dell’era presente, mostra anche l’avanzare del dominio del cosmopolitismo negli affari mondiali. Interessi occulti, comunque continuano a causare tendenze divisive. A dispetto di tali ostacoli, la mescolanza sociale è in aumento e necessita di una struttura costituzionale comune per cementare la solidarietà del mondo. Un governo mondiale è anche essenziale per poter esercitare un controllo efficace su alcune sfere. Per esempio ci dovrebbe essere una sola forza militare mondiale. Il governo mondiale deve formare determinate unità autonome( non necessariamente nazionali) per poter trattare dei problemi come l’educazione, gli approvvigionamenti di cibo o il controllo sulle alluvioni. I confini di queste unità potrebbero essere riaggiustati per riflettere lo sviluppo piu sofisticato delle tecniche di comunicazione. Tale sviluppo renderà più vicine le parti remote del mondo che così sembrerà sempre più piccolo.

( Idea and Ideology, 92)

Si dovrebbe spiegare a tutti che ci saranno conflitti fra le diverse nazioni sin tanto che esisterà il sentimento nazionalista. Qualcuno potrebbe parlare di disarmo, ma la preparazione militare continuerà coperta dal segreto. Se le persone dedicano se stesse al benessere dell’intero genere umano, ne conseguiranno un beneficio anche per le loro rispettive nazioni. Dovrà essere divulgata un ideologia cosmica. Quel Supremo Padre, l’Entità Cosmica, è la meta di tutti gli esseri viventi.Il sentimento spirituale manterrà l’umanità unita per tutti i tempi a venire. Tale sentimento formerà un mondo interamente planetario e unirà persino l’universo in una nazione – la Nazione Globale. Non ci sono altre teorie che possano salvare il genere umano.

( To the Patriots, 32)

Il progresso e il cammino della civiltà possono essere rappresentati rispettivamente, come il punto di posizionamento e la velocità del corpo collettivo per avvicinarsi al nucleo della Mente Cosmica nel ciclo Cosmico della creazione. Il mondo è una fase transitoria o un fenomeno in mutamento all’interno della periferia della Mente Cosmica. È determinato da un eterno movimento e tale movimento è la legge della natura e la legge della vita. Stagnazione significa morte. Dunque, nessun potere può controllare il ciclo sociale dell’evoluzione. Qualsiasi forza esterna o interna può solo ritardarne o accelerarne la velocità di transizione ma non può inibirne il movimento. Perciò l’umanità progressista deve liberarsi di tutti gli scheletri della passata grandeur e non vivere più nella terra dei sogni trascorsi. Invece, l’uomo deve procedere accelerando la velocità del progresso con lo scopo del bene comune dell’umanità.

( Supreme Expression 11,139)

Ogni atomo di questo universo è la proprietà collettiva di tutti gli esseri viventi. Questa realtà dovrebbe essere adottata come una questione politica, e dopo il suo riconoscimento, l’idea su ciò che sia nazionale o straniero, oppure l’idea che la tale persona sia idonea per la cittadinanza di quel paese particolare mentre altri non lo sono, oppure non hanno diritto alcuno, non può essere sostenuta. In realtà, solo gli interessi acquisiti sembrano essere intensamente interessati in questioni così illusorie. Tutte le persone sono per nascita cittadini del mondo. Ogni essere umano ha il diritto di andare e di stabilirsi ovunque per vivere in modo umanamente accettabile. Se un qualunque gruppo di persone di qualsiasi paese non è pronta ad accettare questo diritto fondamentale degli esseri viventi, allora deve essere compreso che il loro presunto sostegno alla “pace” serve solo a frodare e sviare gli altri.

( Problem of the Day, 24)

Nazionalismo e universalismo~ testi di P. R. Sarkar ~