Coloro che hanno adottato l’ipocrisia come mezzo di sostegno non sapranno suscitare l’interesse per le pratiche spirituali.Costoro non avranno successo nel far sorgere la tendenza alla spiritualità nelle masse.Non ha importanza l’esposizione dei loro altisonanti discorsi tesi ad ottenere obbiettivi egoistici,poiché mancano inesorabilmente d’integrità morale.Le persone saranno disgustate  dalla duplicità di tali leaders non ottenendo da essi nessun benessere mentale.In fine questi ipocriti politici dovranno dipendere soltanto dalla forza delle braccia.In questa maniera si scopre che la forza bruta è la sola sorgente di forza di tali politici.

( Problem of the Day , 44 )

 

Un evoluzione culturale sta a sua volta trasformando la società umana.Il suo impatto anche se impercettibile, sta prendendo posto all’incirca in tutti paesi del mondo. Sarebbe sbagliato screditaree le naturali tendenze di contatto culturale fra un paese e l’altro.Anche se tali contatti contribuiscono a diffondere qualche sbaglio o difetto, ache 9questi aiutano a scoprire una più grande coesione nella civilizzazione umana. Attraverso questi il genere umano sta gradualmente applicandosi all’ obiettivo di costruire una nuova cultura umana di mutua cooperazione.

( Great Universe ,112 )

 

La società umana si sta sforzando continuamente di arrivare a una sintesi attraverso l’analisi, una sorta di unità nella diversità. Le naturali resistenze di piccoli clan, ristretti interessi comunali, distanze geografiche e le barriere d’intrattabili usi e costumi, nessuno di questi ostacoli può fermare il continuo e silenzioso movimento verso la meta suprema. È per questo che la politica di apartheid, la vanità della superiorità razziale,lo sciovinismo nazionale o regionale – queste dottrine relative o filosofie sociali non possono bloccare il progresso della società umana.Gli ideali del nazionalismo oggi stanno cadendo in pezzi. L’umanità nuovamente risvegliata di oggi è ansiosa di manifestare l’avvento di una Società Universale sotto il vasto azzurro cielo. Le persone nobili e giuste appartenenti ad ogni paese, unite da un vincolo fraterno, sono desiderose di affermare ad  una voce , con una sola mente, nella stessa intonazione, che la società umana è una ed indivisibile. In questa voce di totale unità e magnanimità è insito il valore del messaggio dell’ eterno umanesimo.

( ” la Società Umana è una è Una e Indivisibile” )

La fiamma di una lampada accende incalcolabili lampade. Il tocco di una grande personalità risveglia innumerevoli cuori addormentati. Allo stesso modo,l’eterna luce dell “elan vital”senza limiti della Coscienza Cosmica ha illuminato il lampo di vita dell’umanesimo universale da tempo immemore, lo sta illuminando e lo farà in futuro ancor più intensamente. È per questo che dico che il futuro del genere umano non è oscuro, anzi sorprendentemente risplendente. Quindi procedete in avanti ignorando lo sguardo di disappunto dell’oscurità.

( Ananda Vanii, Gennaio 1978 )

L’IPOCRISIA POLITICA E LE LUCI DELL’UMANESIMO UNIVERSALE-P.R.SARKAR