In questo periodo  transizionale della civiltà, l’integrità morale nella vita individuale è una necessità primaria. Dobbiamo rimanere costantemente vigili affinché le ombre dei meschini interessi egoistici non seppelliscano questa suprema ricchezza umana.Con l’estinzione dell’onestà, la civiltà non sopravviverebbe, il lungo sforzo (Sadhana ) del genere umano andrebbe sprecato, e tutte le conquiste intellettuali diventerebbero prive di significato.

( Ananda Vanii , Maggio 1958 )

Molte persone sostengono che i diversi interessi nazionali sono l’unico ostacolo alla formazione di un governo mondiale .È mia convinzione che questa non sia l’unica remora, anzi questa sarebbe la minore fra le difficoltà. La causa reale risiede nella paura dei leaders locali di perdere il loro potere di controllo. Con l’instaurarsi di un di federazione mondiale di stati, la potente influenza dl cui  oggi essi godono nei diversi paesi cosserebbe di esistere.

( Problem of the Day , 30 )

Coloro che tentano di portare disturbo all’unità della società umana sono per lo più motivati da gruppi politici.Questa è una malattia anche più pericolosa di quella causata dai germi.Essa conduce gradualmente alla distruzione delle varie facoltà della mente umana: gusto raffinato, semplicità, spirito di servizio, ecc.In un tale contesto,l’appartenenza a un partito sarà considerata più importante delle qualifiche personali.Per i politici l’obiettivo primario non è il servizio sociale, ma il servizio a sé medesimi, non il benessere collettivo,ma il ministero che vi sovrintende. Tutti costoro si dimostrano molto solidali alle masse per trarle in inganno esibendo acrobazie politiche.Senza preoccuparsi di riparare ai propri sbagli ,essi vogliono risolvere tutto grazie alla loro eloquenza.Ricorrendo alla piena comprensione del pubblico spingono gli uni a litigare con gli altri e per proprio compiacimento mirano a impossessarsi o a mantenere il potere.La popolazione diverrebbe fare attenzione a costoro.Essi vogliono ficcare il naso in ogni aspetto della vita civile o religiosa,sfera educativa, letteraria ecc.Nessuno può  acquisire conoscenza e competenze in diversi settori della vita esclusivamente parlando con termini altisonanti dalle tribune delle conferenze. Grazie a questi termini altisonanti vogliono rimanere nascosti ad allettarsi  del potere.

( Problem of the Day , 41 )

Costruire qualsiasi cosa con criteri umanistici richiede fondamenta di vero amore e  affetto per l’ umanità. Una società veramente benevola non sorgerà mai sotto la leadership di energetici ficcanaso che si preoccupano solamente del guadagno e della perdita.Quando l’amore è oltre ogni parametro, la domanda di perdita o guadagno personale non sorgerà. L’ingrediente basilare per costruire una società sana è semplicemente genuino amore.Com’è possibile stabilire tale società attraverso mezzi coercitivi o con gli obblighi della legalità?

( Human Society 1 ,73 )

INTEGRITA’ MORALE E LEADERSHIP – P.R. SARkAR –